ISMRM Workshop on MR Safety Ensuring Safety from First Principles to Best Practices, 20-22 September 2019, Utrecht, The Netherlands

Si terrà a Utrecht nei Paesi Bassi dal 20 al 22 Settembre un importante Workshop dal titolo “MR Safety Ensuring Safety from First Principles to Best Practices”, organizzato dalla Società Internazionale di Risonanza Magnetica (ISMRM). Il focus principale di questo workshop sarà sulle pratiche di sicurezza in Risonanza Magnetica (RM): si tratteranno argomenti quali ad esempio la sicurezza e la gestione dell’ambiente RM, la sicurezza degli impianti e delle procedure interventistiche. Sarà un’opportunità di incontro per le varie figure professionali interessate all’argomento (medici, scienziati e ingegneri) per discutere gli ultimi sviluppi (ad esempio sicurezza del gadolinio, sicurezza degli impianti attivi, ecc.)

Il workshop offrirà ai partecipanti sessioni pratiche sugli aspetti della sicurezza in RM, con particolare riferimento alla gestione del paziente con impianti biomedici. Inoltre, una sessione del workshop sarà dedicata alla sicurezza della RM nei pazienti pediatrici, delle procedure interventistiche e della radioterapia guidata da RM: a questo proposito è prevista una visita alla sezione di imaging dell’ospedale oncologico pediatrico di Utrecht.

Il workshop è rivolto a medici, fisici, ingegneri, studenti, tecnici / radiografi, rappresentanti del settore e chiunque altro sia interessato o responsabile della sicurezza in RM.

La data di scadenza per la sottomissione degli abstract è il 18 luglio 2019.

Per maggiori informazioni: https://www.ismrm.org/workshops/2019/Safety/